domenica 14 settembre 2008

Al ristorante dell'Abisso Cinese


Dal solito posto, alla solita ora, anche questa volta i giovani pionieri delle grotte sono pronti ad affrontare "Il Cinese", da tutti considerato luogo ostile e impervio. Alla luce di quanto ci è stato detto, abbiamo attrezzato gli zaini di corde, moschettoni, sacco d'armi e cibo. Tuttavia la giornata si prospettava non del tutto positiva. Usciamo fuori dal magazzino e l'acqua scende come se fossimo sotto la doccia. Ci guardiamo negli occhi e ... andiamo, non andiamo, pioverà, non pioverà! Ma come al solito ci ritroviamo nelle macchine pronti a partire. Per fortuna all'arrivo, in prossimità della grotta, la pioggia è svanita. All'imbocco della grotta, abbiamo trovato delle grosse gomme di camion che siamo stati costretti ad estrarre per entrare. I primi ad entrare, Furetto e Spilungone, ci lasciano di stecca un gran nuvolone. Il percorso caratterizzato da una serie di pozzi e strettoie, non è stato molto semplice per Spilungone, che per entrare nell'ultima strettoia si è trasformato in Carletto il principe dei mostri, che si allunga sette metri e trentatrè. La risalita si è trasformata in un pic nic, che all'uscita si è conclusa con un duello "bananoso". Il vincitore, come al solito, ha ricevuto come premio due banane. Dopo questa esperienza, possiamo affermare che le strettoie del "Cinese" si percorrono con facilità, rispetto a quanto ci avevano riferito.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Facile un corno... quando mi sono sentito semi bloccato ho giurato che all'uscita avrei mandato tutta la speleo a quel paese...

infatti la domenica dopo sono tornato con voi al serpente...

P.S. Sul sito ente parchi si può avere anche la visione fotografica della zona dove sono situati gli ingressi delle grotte. Molto utile per evitare di cercare un serpente in tutte le doline del Gargano!

Slave ha detto...

ora che conosciamo la reale posizione della grotta tutto risulta facile anche con le ortofoto del 2006 ad alta risoluzione. Il problema però resta, le coordinate segnate sulla scheda catastale sono completamente errate, se noti la carta 1:50000 presente sulla scheda, è riportato il punto in modo corretto, mentre le coordinate latitudine e longitudine sono addirittura invertite.
BhhhOOOOOO!!!! Saranno i nostri occhi a vedere il Cinese facile...