venerdì 19 settembre 2008

Uscita: Buco del Serpente

Nome della grotta: Buco del Serpente
Località: La Difesa - Comune di Rignano Garganico
Coordinate geografiche WGS84: Lat.: 41°42'15.91" N - Long.: 15°34'07.90" E
Indicazioni stradali: dalla strada panoramica SP22 di S. Marco in Lamis prendere Via Rignano Garganico, in direzione Rignano Garganico. Al Km 3.7 svoltare a destra per i Cento Pozzi (strada sterrata). Proseguire tenendo la destra fino a Casa De Maio. Zaini in spalla, proseguire a piedi per altri 700 m direzione 280° NO.


Attrezzatura necessaria: munirsi di attrezzature speleologiche per la progressione di grotte verticali, abbigliamento di ricambio e scarpe adeguate.
La grotta: è caratterizzata da una serie di pozzi e strettoie verticale di varie altezze e difficoltà. Particolare attenzione và posta prima di accedere nell'ultimo pozzo, si tratta di uno stretto e breve cunicolo nel
quale per attraversarlo bisogna togliersi l'imbraco. Attualmente è la seconda grava del Gargano più profonda con i suoi -170 m, seconda solo alla Grava di Campolato.
Info: appuntamento ore 8.30 di domenica 21 sett. presso il magazzino dello Speleo Club Sperone.

A domenica, e in bocca al lupo a tutti, Gaetano

2 commenti:

Anonimo ha detto...

gaetano, ti devo fare una tiratina d'orecchie ti asdpettavo al negozio per ritirare il pezzo sull'uscita che avete fatto alle Volpi.Inoltre il vecchietto mi riferisce che ti devo riferire che bisogna aggiornare le coordinate dellea spedizione del buco del serpente.ciao G.

Slave ha detto...

ciao G. il vecchietto domenica si è dato da fare, gli è servita molto la dieta delle banane di domenica scorsa, infatti non ha trovato nessun problema nel serpente, soprattutto nella strettoia iniziale. A proposito le coordinate aggiornate le daremo nel prossimo post, in modo che possiamo fare un bel confronto :-)
G. appena trovo dieci min vengo a prendere il foglio delle Volpi.